|

Il futuro delle Relazioni Europa- Russia: What Does Russia Want And How Should Europe Respond?


Share/Bookmark

Il futuro delle Relazioni Europa - Russia:
What Does Russia Want And How Should Europe Respond? 

EVENTO SIOI - ECFR 
22 giugno 2017 

SIOI, Palazzetto Venezia 
Piazza San Marco 51 dalle 17.00 alle 18.30 




Contrariamente alle aspettative, sin dal 2014 l’Europa è riuscita a rimanere coesa sulla Russia, sulle sanzioni, il non-riconoscimento dell’annessione della Crimea e la richiesta del rispetto degli accordi di Minsk, avviato un processo di riforma del proprio sistema di difesa e rimane impegnata nel sostenere l’Ucraina nel processo di trasformazione. L’Europa si è inoltr impegnata in un dialogo con Mosca su determinati dossier e la coesione europea si è dimostrata più solida del previsto. Tuttavia, nel 2017 l’Occidente è ancora vulnerabile e sulla difensiva. Parla di ingerenza della Russia nelle proprie questioni interne; è preoccupata circa la visione americana della NATO e delle conseguenze di una possibile intesa tra Russia e Stati Uniti. Per gestire la Russia, l’Europa necessita di comprenderla meglio. Cosa vuole la Russia? Può l’unità europea cedere e quali saranno le possibili conseguenze? Come preservare tale unità? 


Intervengono: Franco Frattini, Presidente, SIOI; Kadri Liik, Senior Policy Fellow, ECFR; Lia Quartapelle, capogruppo PD per la Commissione Esteri ed Affari Comunitari della Camera dei Deputati; Ian Bond, Direttore per la Politica Estera, Centre for European Reform. 


Chair dell’incontro: Silvia Francescon, Direttrice, ECFR Roma




Registrazioni e accrediti stampa: stampa@sioi.org
Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 21.6.17. per la sezione , , , , , , , , , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Il futuro delle Relazioni Europa- Russia: What Does Russia Want And How Should Europe Respond?"

Scrivi un commento

Aree del sito