|

Le Attività spaziali e la loro rilevanza strategica per il prestigio internazionale del Paese: il Documento di Visione Strategica 2016-2025”


Share/Bookmark

SIOI E ASI Inaugurano la IX edizione del Master in Istituzioni e Politiche Spaziali 


In occasione dell’inaugurazione della IX edizione del Master in “Istituzioni e Politiche Spaziali”, il Presidente dell’ASI Battiston e il Presidente Frattini hanno parlato delle “Attività spaziali e la loro rilevanza strategica per il prestigio internazionale del Paese: il Documento di Visione Strategica 2016-2025” .
Il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston, ha presentato il Documento di Visione Strategica 2016 – 2025 nel corso dell’inaugurazione del Master in Istituzioni e Politiche Spaziali organizzato dalla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, dall’ASI e dall’Istituto di Studi Giuridici del CNR. 

L’evento si è svolto il 14 febbraio presso la sede della SIOI. “Preparare le strategie per i prossimi dieci anni è uno degli aspetti più importanti del nostro lavoro visto che lo spazio investe una molteplicità di settori strategici”, ha detto Battiston. “E’ importante vedere tanti giovani – ha aggiunto – perché il mondo di oggi corre veloce e chi vuole lavorare nello spazio deve essere in grado di cogliere e magari precorrere i cambiamenti di questo settore straordinario, come sta accadendo nella space economy”. Franco Frattini, Presidente della SIOI, ha sottolineato l’importanza delle politiche europee dello spazio: “Gli Stati Uniti non avrebbero mai immaginato che l’Unione Europea sarebbe stata in grado di realizzare un’infrastruttura politicamente cruciale come Galileo, eppure è accaduto. “Lo spazio – ha aggiunto Frattini – è uno dei settori dove l’Italia fa sistema e consente di aiutare le strategie globali di sicurezza”. 

Giunto alla 9° edizione, il Master SIOI vuole dare una sistematicità ad un’area fortemente interdisciplinare, formando specialisti nelle politiche spaziali con competenze giuridico-istituzionali, tecnico-scientifiche e socio-economiche che possano operare, con funzioni di responsabilità, nelle Organizzazioni ed Istituzioni internazionali, Agenzie nazionali ed internazionali, Imprese ed Istituti di ricerca. 


Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 16.2.17. per la sezione , , , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Le Attività spaziali e la loro rilevanza strategica per il prestigio internazionale del Paese: il Documento di Visione Strategica 2016-2025” "

Scrivi un commento

Aree del sito