|

Bene manifesto Hollande su Europa politica: seguano quelli di altri leader Ue


Share/Bookmark



Nella conferenza stampa semestrale all'Eliseo, François Hollande ha stilato il bilancio non facile del primo anno di presidenza e soprattutto annuncia la svolta dell'anno II, quello della fase «offensiva»: innanzitutto con una nuova iniziativa europea che prevede «unione politica entro due anni» e un «governo economico europeo». Franco Frattini commenta su questo blog:

Al manifesto di Hollande seguano quelli di altri leader europeisti dell’Unione: arrendersi ora sul progetto di un'Europa politica ed economica significherebbe dare un grande vantaggio ad altri global player. 

Non è l’ora dei ripensamenti, o di assecondare logiche politiche nazionali frutto di spinte euroscettiche o, addirittura, di quelle più ostilmente antieuropee, sebbene si avvertano ancora con una certa frequenza borbottii fuori luogo sull’Europa. Mentre bisognerebbe essere molto più cauti su certe “schizzinoserie”: per qualche presa di posizione egoistica oggi rischiamo di perdere un esperimento riuscito e sicuro che tutti quanti ci invidiano. 

Ci deve essere un interesse più generale nel delineare le politiche europee. E le parole del presidente Hollande tendono proprio a recuperare uno spirito collegiale dell’Unione contro un metodo che fino ad oggi – in particolar modo nelle risposte date alla crisi economica - è stato definito degli “assi” o delle “alleanze tattiche”.

Il cambiamento radicale della politica francese faccia quindi da sprone per le scelte che i leader europeisti dell’Unione porteranno avanti sulla realizzazione di un’Europa federale. Un’Europa che abbia finalmente un governo economico e politico, che lavori ad un serio piano di inserimento nel lavoro per le future generazioni, e che definisca con più precisione le strategie di investimento per le imprese. 

Non sottovalutiamo le parole di Hollande, ma sosteniamole e rilanciamole. In questo, occorre dire che l'Italia è già un passo avanti: lo confermano le parole del nostro ministro degli esteri Emma Bonino che qualche giorno fa ha confermato senza indugi, anche per l’Italia, l’obiettivo principale degli Stati Uniti d’Europa, e le dichiarazioni del Premier Letta nelle bilaterali avute in queste settimane. 

E’ la prova tangibile che l’Europa federale non solo non è più un tabù, ma addirittura non spaventa. Non è dell’aiuto dei Paesi membri e amici che abbiamo bisogno, quanto della certezza del loro aiuto: occorre darsi l’acqua l’un l’altro. Altrimenti il premio Nobel appena ricevuto o il grande sogno europeo che raccontiamo ai nostri figli non andranno mai al di là di una photo opportunity.



Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 17.5.13. per la sezione , , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Bene manifesto Hollande su Europa politica: seguano quelli di altri leader Ue"

Scrivi un commento

Aree del sito