|

Frattini: ''Sì a Monti, prima volta in 12 anni dissento dal mio gruppo''


Share/Bookmark


INTERVENTO DI FRANCO FRATTINI IN AULA SU FIDUCIA AL GOVERNO MONTI

Signor Presidente, è un momento per me abbastanza difficile, anche sotto il profilo personale, perché oggi siamo chiamati, certamente, a votare la questione di fiducia su un provvedimento, è già stato detto, che io stesso avevo già votato e che abbiamo addirittura migliorato nei passaggi parlamentari con emendamenti del nostro gruppo che sono stati accolti dal Governo. 

Mi è stato chiesto di astenermi per un indicato dissenso generale sulla politica economica del Governo Monti, che il presidente Cicchitto ha bene indicato ed illustrato.
 Non ritengo che si dovesse fare, anzitutto su questo provvedimento, che, ripeto, è già stato votato non solo da me, ma dalla maggioranza di noi, ma non condivido l'impostazione generale. 

Sono 12 anni di esperienza parlamentare ed è questa per me la prima volta che dissento dal gruppo a cui appartengo e ho appartenuto.
 

Ritenni un anno fa che si dovesse plaudire al passo indietro del Governo di cui ho avuto l'onore di far parte e sono gratissimo a chi mi ha offerto quella straordinaria opportunità, e sono convinto ancora oggi dell'importanza della decisione di responsabilità del Presidente Berlusconi di porre l'interesse del Paese davanti all'interesse di parte, del suo e del nostro partito. 

Ritengo ancora oggi, in coerenza a quanto pensavo un anno fa, che gli ideali e i valori del popolarismo europeo ci impongano di continuare a sostenere il Governo Monti, pur con le critiche legittime, con i molti emendamenti da noi proposti, in parte accolti, e con quelli che proporremo, sempre guardando all'interesse del Paese.
E credo sia anche grazie al senso di responsabilità del nostro gruppo, da novembre 2011 ad oggi, che importanti passi avanti sono stati compiuti e non sta certo a me individuare la parte «mezza piena» dopo che il presidente Cicchitto ha individuato la parte «mezza vuota». 

Non mi sento oggi di cambiare idea. Come ho sempre rispettato i colleghi del PdL che molte volte hanno negato la loro fiducia, oggi sono io che non mi sento di seguire l'indicazione del gruppo perché preferisco esercitare, fino in fondo, la mia profonda convinzione per una visione europea ed europeista e di forte interesse nazionale dell'Italia, che mi impedisce di contribuire, anche in parte, ad alimentare una fase di instabilità e di rischio grave per il nostro Paese in questa fase finale della legislatura. Ecco perché voterò la fiducia al Governo Monti 



Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Lucrezia Pagano il giorno 6.12.12. per la sezione , , , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

4 commenti per "Frattini: ''Sì a Monti, prima volta in 12 anni dissento dal mio gruppo''"

  1. Apprezzo la coerenza: prima di tutto l'interesse del Paese.

  2. portare avanti le proprie idee non significa mettersi contro il proprio gruppo...ma solo essere coerenti con se stessi e onesto con gli altri!è proprio di persone Preparate e Coerenti come Lei quello di cui ha bisogno questo Paese! M.D.L

  3. Persona lineare e coerente, può non piacere ma l'affidabilità è importante per avere il rispetto dagli avversari.
    L'elettorato di centro destra non merita quello che il PDL gli sta propinando. Spero in qualcosa di diverso per evitare l'astensione.

  4. La Sua posizione è corretta e pienamente condivisibile, ma purtroppo minoritaria, o comunque appare tale, all'interno del partito. Dove sta andando il Pdl, perno del centrodestra italiano? Temo verso scelte autolesioniste se non suicide, è ora che molti altri seguano il Suo esempio, pena la disfatta.

Scrivi un commento

Aree del sito