|

Fondazione De Gasperi - Alcide De Gasperi: un europeo venuto dal futuro


Share/Bookmark


A cinquant’anni dalla scomparsa di Alcide De Gasperi, il 19 agosto del 1954, abbiamo voluto far scoprire alle giovani generazioni - e riscoprire alle meno giovani - il ruolo el’insegnamento morale e politico del grande Statista: il più autorevole e prestigioso protagonista del difficile e tormentato primo tempo della democrazia italiana ed europea dopo la II guerra mondiale.

La Mostra Internazionale, itinerante in Italia e all’estero, rappresenta il percorso storico dello Statista e un po’ anche del nostro Paese e punta a mettere in risalto l’eccezionale figura del leader democratico e cristiano dalla prima metà del secolo scorso sino a quando divenne Presidente del Consiglio, Ministro degli Esteri, guida della Ricostruzione politica e civile dell’Italia; del Capo del Governo che avviò le prime coraggiose riforme economiche e sociali, in un quadro di garantite libertà democratiche, riconquistate dopo la dittatura ed il devastante conflitto mondiale.

La Mostra illustra la spiccata personalità di De Gasperi, dotata di grande visione politica, uno degli ideatori e pionieri del processo di unità europea con Adenauer e Schuman; fu il Presidente della prima Assemblea parlamentare comune creata con la prima Istituzione europea sopranazionale, la Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (CECA).

Il trentino De Gasperi, nella sua esperienza storica, è stato uno strenuo propugnatore - in ogni sede internazionale - della pace nella sicurezza, della cooperazione tra i popoli, del valore delle autonomie nell’unità del continente.

Per l’attualità del suo pensiero, la sua fede nella libertà, l’esemplarità della sua vita di cristiano, lo stile umano e politico, Alcide De Gasperi vive sempre tra noi.

Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 26.10.06. per la sezione . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Fondazione De Gasperi - Alcide De Gasperi: un europeo venuto dal futuro"

Scrivi un commento

Aree del sito